sabato 6 agosto 2011

Attraverso lo Specchio (e ciò che Alice vi trovò)

La piccola Alice, dopo aver visitato il Paese delle Meraviglie, attraversa uno specchio e si trova in un mondo magico. Tra fiori parlanti e straordinarie creature come Humpty Dumpty, la Regina Rossa e Pincopanco e Pancopinco, Alice vivrà un singolare gioco a scacchi fino a diventare lei stessa Regina.

Attraverso lo Specchio (e ciò che Alice vi trovò), è il seguito ideale del più famoso Alice nel Paese delle Meraviglie. Pubblicato nel 1871, a 6 anni di distanza dal primo libro, prende spunto da una partita di scacchi, per la quale l'autore fornisce uno schema all'inizio del romanzo. Tale schema, però, non è corretto, poiché non sempre rispetta l'alternanza delle mosse tra i Rossi e i Bianchi.
Qualcuno vuole vedere, in questo schema, una sorta di codice segreto che spieghi la relazione tra Carroll e Alice Liddell, la ragazzina che fece da musa ispiratrice per le storie, e della quale l'autore era probabilmente innamorato (più in là le chiese anche di sposarlo, ma lei rifiutò). Ma queste teorie sono piuttosto cervellotiche e tutt'altro che dimostrate.
Quel che è dimostrato, invece, è la difficoltà nel tradurre l'opera, a causa degli innumerevoli giochi di parole che contiene.
Noi abbiamo cercato di fare del nostro meglio, e speriamo di esserci riusciti almeno in parte.
Nelle rappresentazioni, così come nelle trasposizioni cinematografiche, si tende a unire le due opere in un blocco unico. Perciò non spaventatevi se in questo libro troverete dettagli che ricordavate presenti invece nel Paese delle Meraviglie!
A questo libro si sono ispirati i Beatles per il brano “I am the Walrus”.

TITOLO: Attraverso lo Specchio
DI: Lewis Carroll
FORMATO: ebook (PDF)
PREZZO: 1,00 €

INFO SU: www.ilgattoelaluna.it

Nessun commento: